last

13 novembre 2014

ENERGIE SUGGESTIVE

Il vero valore di un essere umano è anzitutto determinato dalla proporzione e dal senso in cui egli si è liberato da se medesimo. (A. EINSTEIN)

Il denaro richiama soltanto l'egoismo e invita irresistibilmente all'abuso. (A. EINSTEIN)

Io saluto l'uomo che attraversa l'esistenza, utile sempre al prossimo, senza conoscere paura, a cui sono estranei animosità e risentimento. (A. EINSTEIN)

La gioia del guardare e del comprendere è il dono più bello della natura. (A.EINSTEIN)

Posso considerare le tradizioni confessionali soltanto da un punto di vista storico e psicologico. Esse non hanno per me altro significato. (A. EINSTEIN)

La "totalità", il bisogno di una relazione comunicante e concreta dell'uomo, di una società non divisa, dell'uomo non alienato e disumanizzato, dell'uomo realizzato come tale, intero, completo.
(G. LUKACS)

Amare la verità è una fede autentica. Tra verità e religione non vi è baratro, anzi, vi sono innumerevoli ponti comunicanti. (A. FLOCCARI)

L'uomo come dovrebbe essere si è diluito in composizioni estranee alla sua vera essenza. Ben poco rimane di lui, è pressoché distrutto. (A. FLOCCARI)

L'uomo potrà trovare la sua felicità solo in una società razionale. (M. HORKHEIMER)

La musica contemporanea è necessariamente strumentalizzata e il suo destino è quello di diventare schiava di una società di consumo. (T. W. ADORNO)


THOMAS ADORNO

Nessun commento:

CADUTA DI STILE

Il comportamento umano, in tutte le sue categorie, ha subito una caduta di stile con l'arretramento globale dei rapporti sociali. Basta...