Morricone

15 gennaio 2015

SAPERE FERTILE

Prima di bruciare vivo Vanini, un pensatore acuto e profondo, gli strapparono la lingua, con la quale, dicevano, aveva bestemmiato Dio. Confesso che quando leggo cose fel genere, mi viene voglia di bestemmiare quel Dio. (A. SCHOPENHAUER)

Chi è amico di tutti non è amico di nessuno. (A. SCHOPENHAUER)

Il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno. (VOLTAIRE)

Quelli che sono infelici non hanno bisogno di niente a questo mondo, eccetto di persone capaci di concedere loro la propria attenzione. (S. WEIL)

La concezione moderna della scienza è responsabile delle attuali mostruosità. (S. WEIL)

L'opera d'arte riflette l'identità dell'attività cosciente e dell'inconscia. (F. SCHELLING)

Ciascun individuo è calato in un determinato "spirito di popolo", in un determinato insieme etico di costumi e di istituzioni che condiziona il suo modo di pensare e agire. (W. F. HEGEL)

Quando giunge il giorno di un compleanno di un figlio si rivede quand'è venuto al mondo, anche se gli anni passano, e si prova tanta tenerezza. (A. FLOCCARI)

L'arrampicarmi con le unghie sulle rocce della vita, stringendo id enti all'inverosimile, mi ha portato a quote impensabili, ma ho smarrito valori che stanno alla base della comunità civile, e ne pago le conseguenze. /A. FLOCCARI)

Il pericolo della libertà moderna è che, assorti nel godimento della nostra indipendenza privata e nel perseguire i nostri interessi privati, rinunciamo troppo facilmente al nostro diritto di partecipare al potere politico. (B. CONSTANT)


BENJAMIN CONSTANT


Nessun commento:

DELITTO CULTURALE

Nella storia, in tutte le epoche, il delitto culturale è stato perpetrato per cancellare intere civiltà con le loro tradizioni, metodi di v...