Morricone

14 maggio 2015

CRISTALLINE NITIDEZZE

Ogni uomo testimonia del delitto di tutti gli altri... Per creare la colpevolezza, non c'è bisogno di Dio... Bastano i nostri simili... Non aspettate il giudizio universale: esso ha luogo ogni giorno. (A. CAMUS)

La notte, quando, come un innamorato, cerco il cielo stellato dal balcone, cerco chi veramente sono, lasciando dietro le spalle le abitudini, le catene dell'esistenza, la maschera che mi attende, di là, quando arriverà l'alba. (A. FLOCCARI)

Sono un resistente incondizionato a tutte le follie che ci vengono proposte. (A. CAMUS)

Val meglio perire che odiare e temere; e val meglio perire due volte anziché farsi odiare e temere. Tale dovrà essere un giorno la norma suprema di ogni società organizzata. 
(F. NIETZSCHE)

Che ne sarà di te quando io non ci sarò più, forse potrò vederti in ogni attimo e, comunque andrà, non mi aspetto che io sia felice osservandoti, ma che tu possa essere più contenta di quando eravamo insieme. (A FLOCCARI)


Mi manca il sorriso di mia madre, mi mancano le mani di mio nonno, mi mancano gli occhi dolci di mio padre, mi manca il tempo perduto che non tornerà mai più, mi mancano gli attimi da favola quando tenevo in braccio i miei figli ancora piccoli, abbracciati a me, ed ero tutto il mondo per loro. (A. FLOCCARI)

Quella della tecnica è la questione stessa dell'uomo. (A. GEHLEN)

Vorrei non parlar mai; accogliere tutto e tutti in questo silenzio, ogni pianto, ogni sorriso, affinché trovassero dentro di me la fratellanza, almeno per un momento. (L. PIRANDELLO)

Il tempo, con il suo scorrere implacabile, è adirato contro l'arte, non riesce a demolire l'artista con la stessa forza che usa contro ogni cosa; anche se, poi, alla fine avrà la meglio. 
(A. FLOCCARI)

Mi ha fatto da padrino al battesimo, diceva l'uomo che avevo tenuto in braccio, appena venuto al mondo. E come lo diceva, sentiva orgoglio almeno quanto me. (A. FLOCCARI)


LUIGI PIRANDELLO

Nessun commento:

DELITTO CULTURALE

Nella storia, in tutte le epoche, il delitto culturale è stato perpetrato per cancellare intere civiltà con le loro tradizioni, metodi di v...