last

26 aprile 2016

MESSAGGI UMANI

Il gruppo, l'area del sociale sono in crisi, come mai secondo te?

Il gruppo non ispira fiducia, spesso è un'aggregazione ipocrita dove può regnare aggressività, invidia e frustrazione. Impera l'individualismo esasperato, il solipsismo ha la meglio. Diffusa è la solitudine melanconica non creativa.

Un intellettuale...

Franco Fortini, fiorentino, un intellettuale che detestava l'apparire, l'imposizione del personaggio e rifiutava le corporazioni intellettuali; Fortini era dotato di acume critico sui diversi aspetti dell'arte non solo italiana. Inviterei alla lettura di Paesaggio con serpente, Verifica dei poteri, Dieci inverni.

Da docente di Filosofia che ne pensi del rapporto tra i giovani ed il pensiero filosofico?

I giovani, malgrado il tempo critico che viviamo, sono molto interessanti per una levatura di intelligenza, di potere gnoseologico, d'amore verso il sapere, per il rispetto che portano alla filosofia stessa. Il luogo comune della condanna globale dei giovani proviene da chi ha ridotto la nostra società a qualcosa di putrefatto. I miei anni con i giovani liceali sono stati i migliori della mia carriera di docente.

                                                          

Nessun commento:

S T R E P I T O S O !

La mia commedia Mancu pe' cani! ha ottenuto uno strepitoso successo tra il pubblico di Polistena. Il merito va al regista Antonio Trop...