Barbanti

27 maggio 2016

D A C C A P O

Cosa detesti nel comportamento umano?

La presunzione, il non aver consapevolezza che ogni legge scientifica è provvisoria da divenire un errore, come diceva Karl Popper; non essere coscienti che tutto è confutabile, il non sapersi mettere in discussione, il non andare "daccapo" come metodo di indagine.

Cosa pensi della vicenda dei due marò che suscita tanto scalpore?

Intanto, chiariamo l'evidenza che Indiani e Italiani sono esseri umani uguali sul piano della dignità. Poi, i due marò hanno ammazzato due poveri pescatori indiani scambiati, tragicamente, per pirati. Ritornano in Italia e sono contento, ma non sono eroi. Finiamola con il patriottismo assurdo che tanti danni ha provocato.

Qual è la tua opinione in merito alle Riforme volute da Renzi?

Se le Riforme vanno in direzione della libertà, di una maggiore democrazia, di un'emancipazione, allora sono indispensabili ed accettabili, ma se si orientano verso un "a ritroso" bismarkiano, autoritario, accentratore, allora sono da fermare, bocciandole nel prossimo Referendum.



K A R L   P O P P E R




Nessun commento:

M A T C H

Ma quando ti stancherai a prenderti a pugni? E' da una vita che hai trasformato ogni giorno in un match con te stesso. Ieri ti hai man...