last

2 maggio 2016

IL TEMPO

Cosa è la  verità per te?

Replicherò con il mio amico Nietzsche, a cui debbo la mia cattedra di Filosofia nei Licei:" Chi pensa la verità non può essere sano, deve essere malato, io sono una malattia".

Un intellettuale che per te conta...

Giancarlo Buzzi, originario di Como, voglio citare di lui L'amore mio italiano, Isabella della Grazia, I Saggi, Grazia Deledda, Invito alla lettura di Tomasi di Lampedusa. Buzzi è uno scrittore che analizza, attraverso la sua narrativa, il problema dell'alienazione dell'uomo nella società capitalistica. Dotato di profonda riflessione, Giancarlo Buzzi è capace, perché poliedrico, di molteplici forme espressive.

Perché spesso si ha terrore del tempo?

Il tempo, come comunemente viene inteso, attraverso le convenzioni del secolo,dell'anno, del mese, del giorno, delle ore, dei minuti e dei secondi, non esiste. Già Bergson intuì filosoficamente questa verità: il tempo è quello interiore, chi lo spreca  lo possiede decrepito, inservibile; chi lo vive con intramontabile creatività non avrà mai terrore del tempo.

                                   

Nessun commento:

P O S T A

Dopo il successo di Cittanova, Melicucco, Polistena, questa sera la mia commedia brillante Mancu pe' cani! sarà rappresentata a Cinquefr...