Morricone

29 giugno 2016

TENSIONI EMOTIVE

Come viene concepita la realtà nel nostro tempo?

Viene percepita come decadente: la razionalità antica, illuministica, classica è decaduta. e' stata rimpiazzata dal nichilismo portato in letteratura da Dostoevskij, in filosofia da Nietzsche, ma anche da Kafka, Musil.

Un brano musicale a cui sei particolarmente legato...

Speranze perdute di Morelli-Scaglioni: mi collega a mio nonno Antonio, una figura umana mito della mia vita. Una composizione musicale simbolo delle delusioni della vita con, alla base, sentimenti che non possono fiorire per le circostanze che essiccano la pianta delle speranze.

... e uno scrittore che ha segnato la tua adolescenza?

Carlo Levi (1902-1975), torinese. Il suo Cristo si è fermato a Eboli del 1945 mi ha aperto lo scenario atroce del Mezzogiorno. Medico, pittore, scriveva con un gusto visivo, umanità, socialità, unendo la cultura europea al mondo degli umili ed ispirazione ricca di poesia: L'orologio, Le parole sono pietre, Tutto il miele è finito sono altre sue opere che consiglio di leggere.

                                                             
                                

DIPINTO DI CARLO LEVI

Nessun commento:

L E T T E R A T U R A

Se vuoi ti dirò che cos'è la letteratura per me. E' semplice: è vita. Se nello scrivere non c'è l'esistenza allora la lette...