Morricone

6 luglio 2016

TUTTO A POSTO?

Hai insegnato nella scuola come maestro elementare, professore di Lettere alle medie inferiori, docente di filosofia e storia nei Licei, parlacene.

La scuola erede dell'Accademia di Platone, del Giardino di Epicuro, del Liceo di Aristotele, è approdata in una storia di delusi: studenti, famiglie, docenti. E' grave che un'istituzione che forma le nuove generazioni sia accusata di non educare... E' il fondo!

Soffermati su un'espressione linguistica ricorrente che non accetti...

"Tutto a posto": una domanda proveniente da un linguaggio in coma profondo, dalla superficialità irrispettosa dell'ascolto, dell'assurdità originaria della caduta del valore semantico. 

Quale musica ti fa compagnia spesso?

Le composizioni di Charlie Chaplin che, oltre ad essere stato un grande attore e regista, fu  musicista capace di trasformare la poesia in pentagramma musicale. Tra le altre, le note di Luci della ribalta, de' La contessa di Hong Kong le catalogo come facenti parti della famiglia in una casa che si chiama "pensiero".
             
                                       

Nessun commento:

APORIA INSANABILE

In ogni epoca l'aporia tra la vita e l'arte ha caratterizzato la storia dell'estetica in tutta la sua vasta gamma. Si pensi a L...