last

5 settembre 2016

AVVENTURE DEL PENSIERO

Perché esiste un forte attaccamento a realtà tradizionali?
Il pane di casa, l'acqua che sgorga dalle sorgenti della terra, il rione in cui si è nati, il Natale, il Presepe, la Pasqua, pietanze preparate dalla madre sono solamente alcuni valori immensi del sentimento umano.

Cos'è per te la bellezza?
Il concetto che si ha della bellezza spesso è errato. la bellezza non è monopolio, nella persona, di un'età, e non è vero che tramonta. La vecchiaia ha il suo fascino, ispira sentimenti che non hanno da invidiare alcunché alle altre età. la bellezza della natura, dell'arte in tutte le sue forme, dei sentimenti più puri, è uno dei valori più alti.

Cosa trovi nel linguaggio estetico della pittura di Franco Camillò?
La pittura, al pari di ogni espressione artistica, comunica sentimenti che formano un coro polifonico con colui che ne usufruisce. Nell'arte di Franco Camillò, effettuando un'indagine analitica delle componenti fondamentali, incontro la voce sublime della poesia, del canto dell'anima, del monologo che si trasforma in unione con i propri simili: gli strumenti sono la fluidità danzante dei colori filtrati dai palpiti del cuore, i piani concepiti come vettori del movimento che da respiro vitale all'immagine, la luce che, originalmente, si inserisce nella tradizione  gagliarda del Vedutismo napoletano e dell'inserimento storico della pittura calabrese e polistenese.

                                                          
FRANCO CAMILLO' - Polistena vecchia (Largo Candelora)


Nessun commento:

S T R E P I T O S O !

La mia commedia Mancu pe' cani! ha ottenuto uno strepitoso successo tra il pubblico di Polistena. Il merito va al regista Antonio Trop...