Morricone

24 ottobre 2016

L'ENTUSIASMO

- Non dimenticarlo mai. la vita è un miracolo, un prodigio; e la devi vivere con entusiasmo perché anche l'aria che respiri costituisce qualcosa di misterioso che ti consente di stare al mondo. L'entusiasmo per la vita ti sia sempre compagno anche nei momenti in cui è difficile sentirlo: proprio allora si vedrà chi sei.

- Ma cosa mi chiedi? Vuoi sapere se esiste l'amore? Ma certo, esiste. Sappi che l'amore verso gli altri comincia dall'amore verso se stessi da non confondere con l'egoismo o con il solipsismo. L'amore è donarsi alla vita, al mondo, agli altri, alla persona che, con tutti i limiti che ognuno di noi ha, non si sa perché decide di stare con noi per tutta la vita.

- Ma come? Ti lamenti? Sei ricco, eppure ti senti tanto povero e miserabile. Nessuno ti ha mai detto che l'amore non si compra, nemmeno con enormi somme. Si ottiene... Puoi essere ricco quanto vuoi, ma senza amore sarai, per tutta la vita, un pover'uomo. 

                                   

Nessun commento:

APORIA INSANABILE

In ogni epoca l'aporia tra la vita e l'arte ha caratterizzato la storia dell'estetica in tutta la sua vasta gamma. Si pensi a L...