Morricone

13 luglio 2017

MANCU PE' CANI!

E' il titolo della commedia popolare che sarà presentata nell'Anfiteatro Comunale di Polistena il prossimo 10 agosto alle ore 22,00, rappresentata dal Teatro Stabile "Angelo Milardi" di Polistena per la regia di Antonio Tropepi. Ho una grande considerazione delle opere teatrali in vernacolo, hanno dignità artistica al pari della poesia, alla narrativa; concetto gramsciano, questo. Ci torneremo su questo tema. Quando scrivo per la mia gente commedie che hanno lo scopo di portare un po' di gioia sono orgoglioso di farlo. Scrivo con la Lingua di mia madre, del mio popolo, e, finalmente, posso esprimermi come quando per me era l'alba d della vita. Mi viene spontaneo, semplice farlo: basta aprire lo scrigno della memoria con l'espressività di vico Muraglie, a Polistena, dove sono nato e dove ho avuto il primo incontro con esseri umani che avevano la caratteristica della miseria ma erano tanto ricchi d'umanità. "Mancu pe' cani" è un commedia che tende a mettere al sole il groviglio del vissuto umano con uno spartito che porta, anche nelle situazioni estreme tanto rispetto, come è sempre un diritto dell'umano.

                                                

Nessun commento:

APORIA INSANABILE

In ogni epoca l'aporia tra la vita e l'arte ha caratterizzato la storia dell'estetica in tutta la sua vasta gamma. Si pensi a L...